Vocazioni

Vocazioni

Il discernimento vocazionale. “Le nostre comunità sono chiamate a una grande attenzione e amore per i giovani: il tema della vocazione è del tutto centrale per la vita di un giovane. Dobbiamo far sì che ciascuno giunga a discernere la forma di vita in cui è chiamato a spendere tutta la propria libertà e creatività: allora sarà possibile valorizzare energie e tesori preziosi. Per ciascuno, infatti, la fede si traduce in vocazione e sequela del Signore Gesù”. (Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, 51)

Se porti nel cuore il desiderio di diventare frate francescano, contatta il nostro Centro vocazionale. Il Centro vocazionale della nostra Provincia è costituito dall’Animatore e dai Vice Animatori che, in sintonia con le linee della Chiesa, organizzano attività che sensibilizzino le comunità cristiane e le fraternità religiose sul tema della vocazione, offrendo ai giovani in ricerca un percorso che li aiuti a scoprire il disegno di Dio sulla loro vita. Ogni iniziativa si realizza in équipe e si avvale della presenza e del supporto delle Sorelle Francescane della Carità, delle Clarisse francescane Missionarie del SS.mo Sacramento, delle Sorelle francescane Alcantarine, dei frati della casa di post noviziato di Bitetto e delle sorelle Clarisse dei Monasteri di Mola di Bari e di Bisceglie.  Le attività del Centro vocazionale prevedono: ritiri, esercizi spirituali e pellegrinaggi nei luoghi santificati dalla vita di San Francesco; visita periodica ai gruppi associativi giovanili ecclesiali; accompagnamento spirituale ai ragazzi e ai giovani che manifestano un’attenzione e una sensibilità particolari per la vita religiosa e sacerdotale; sostegno e ascolto delle giovani coppie in cammino.

La pastorale vocazionale rappresenta, quindi, una sfida per ciascun credente; è necessario riappropriarci della nostra vocazione, per poi saperla proporre in modo attraente e convincente, donando il cuore pulsante della nostra vita. In ascolto della sete di gioia, di pienezza, di amore, presente nel cuore di ognuno, desideriamo aiutare i giovani nel comprendere che “nella Sua volontà è la nostra gioia” (cf. Sal 118,16). Coinvolgiamoci tutti, con rinnovato slancio, in questa sfida!

Web: www.ricercavocazionale.it

Animatore vocazionale: fra Antonio Lembo
Vice Animatori vocazionali: fra Fabrizio Montrone e fra Antonio Coccia

Centro provinciale vocazionale e Accoglienza vocazionale:
Convento Madonna dei Martiti - Molfetta (Ba)
info@ricercavocazionale.it
cell. 080 3381369