Archivio provinciale

Archivio provinciale

La storia dell’Ente 

L’Archivio Storico Provinciale rispecchia la storia della Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise, che ha attualmente sede a Molfetta (BA). L’ente è nato con il decreto del ministro generale P. Luigi Lauer ‘Nulla Fortassis est mundi plaga’ del 10/7/1899, con la denominazione di “Provincia di San Michele Arcangelo in Puglia” che ha unificato in un’unica entità le precedenti province minoritiche dei frati osservanti, riformati e alcantarini di Puglia e Molise.

In seguito l’ente fu registrato con R.D. n. 877 del 5/6/1933 e alla Corte dei Conti il 30/6/1933 (Reg. n. 333, Fol. n. 174; cf. G.U. n. 172 del 26/7/1933). Quindi con D.P.R. n. 776 del 24/6/1971 assunse l’attuale denominazione di “Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise” (registrato alla Corte dei Conti l’8/9/1971, Reg. n. 244 fol. n. 92; cf. G.U. n. 235 del 17/9/1971). Come tale fu iscritto al registro delle persone giuridiche di Foggia il 5/6/1987 (Prefettura n. 67pref/43/trib). Infine con il Decreto del Ministro dell’Interno D.C.A.C. 67 fasc. n. 0886-PD del 18/6/2019 ha trasferito la sede da Foggia a Molfetta (BA) (iscritto nel Registro Prefettura di Bari n. 150/P il 9/7/2019).

La storia dell’Archivio

L’Archivio Storico Provinciale, da sempre funzionante presso l’ente, riceve ufficiale decreto di costituzione il 15/8/2012, sebbene già l’8/10/2010 sia stato dichiarato di ‘importante interesse culturale’ dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia. Con permesso della Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata il 28/12/2019 l’Archivio è stato trasferito nella nuova sede appositamente realizzata presso il Convento-santuario di San Matteo in San Marco in Lamis (FG) dove si giova del supporto della Biblioteca francescana provinciale ‘P. Antonio M. Fania’.

Ordinamento ed inventariazione del patrimonio archivistico 

Nella nuova sede hanno avuto inizio i lavori di ordinamento ed inventariazione del materiale documentario, partendo dalla sua suddivisione in fondi archivistici.

I primi fondi ad essere inventariati sono stati quelli antichi, costituiti dai lacerti degli archivi delle citate Province religiose anteriori alla soppressione postunitaria del 1866 e dai superstiti frammenti archivistici dei singoli conventi francescani. Da questa pagina è possibile scaricare l’inventario dei Fondi Antichi, nella cui introduzione si trova un elenco di consistenza di tutti gli altri fondi presenti in archivio, in corso progressivo di inventariazione. 

Si tratta dei documenti personali e delle opere sociali dei frati, gli incartamenti dei singoli uffici a carattere nazionale o provinciale, inclusi quelli della vice-postulazione delle cause dei santi. L’importanza storica e l’utilità della documentazione in esso preservata è di tutta evidenza. Essa consente una vasta gamma di studi di storia del territorio e della popolazione, declinati sul versante sociale, religioso, economico, statistico, prosopografico, devozionale, liturgico, in un arco cronologico di tre secoli, dal 1599 al 1950 e con riferimento ad un’estesa area geografica.

Il progetto CeiAr  

L’Archivio Storico Provinciale è censito sul portale BEWeb (sezione Beni Archivistici), il sito ufficiale dei beni culturali della Chiesa Cattolica, a cura della CEI. Dal 2021 l’archivio ha aderito al progetto archivistico CeiAr, per i cui i fondi vengono inventariati tramite software CeiAr (in transizione verso Arianna4work) e pubblicati su BEWeb, al fine di renderne possibile la consultazione da remoto.

I servizi offerti dall’ASP

L’Archivio Storico Provinciale è un archivio di concentrazione, pertanto raccoglie e custodisce i documenti provenienti dalle diverse sedi: la sua mission principale è la corretta conservazione di materiale documentario che le varie case non sono più in grado di conservare. Dunque a causa di queste continue acquisizioni il patrimonio è in continuo accrescimento.

L’Archivio Storico Provinciale è consultabile, previa domanda da inviare via mail a archiviostorico2019@gmail.com alle condizioni indicate nel regolamento scaricabile da questa pagina.

L’ASP, oltre ad offrire assistenza alla ricerca, è disponibile a collaborazioni con scuole per tirocini, visite guidate, mostre documentarie tematiche.

Archivio provinciale download:
Regolamento dell'Archivio storico provinciale
Inventario Fondi antichi 2022

Archivista provinciale:
fra Stefano De Luca
archiviostorico2019@gmail.com
 
Sede:
Convento San Matteo
C.da San Matteo - 71014 San Marco in Lamis (Fg)
Tel. 0882 816716