“Un Mare di Fraternità”. I francescani di Puglia e Molise a Taranto per un nuovo umanesimo del Mediterraneo

“Un Mare di Fraternità”. I francescani di Puglia e Molise a Taranto per un nuovo umanesimo del Mediterraneo

10 Giugno 2024

Dal 14 al 16 giugno, la famiglia francescana di Puglia e Molise si riunirà a Taranto per il Capitolo delle Stuoie. Il tema dell'incontro sarà "Un mare di fraternità. I francescani per un nuovo umanesimo del Mediterraneo", con l’obiettivo di promuovere pace e riconciliazione di fronte alle sfide contemporanee del Mediterraneo.

L’evento prenderà il via il 14 giugno presso il Dipartimento Jonico con una tavola rotonda sul Mediterraneo, alla quale parteciperanno il sociologo Prof. Giuseppe Moro e la teologa Prof.ssa Giuseppina De Simone. La serata si concluderà con una preghiera per la pace presso la chiesa Madonna della Salute.

Il 15 giugno vedrà gli interventi di Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, Luca Casarini, fondatore di Mediterranea, e Suor Miriam Oyarzo, impegnata nella cura delle donne vittime di violenza a Istanbul. Nel pomeriggio, fra Daniel Blanco e fr. Massimo Fusarelli relazioneranno in merito ai progetti francescani: Rete francescana del Mediterraneo e Oikos. La giornata si concluderà con un concerto di Giovanni Caccamo presso la Cattedrale San Cataldo.

La giornata del 16 giugno si aprirà con una preghiera presso la chiesa San Pasquale, presieduta dall’Arcivescovo di Taranto Mons. Ciro Miniero. Seguiranno dei laboratori presso il Dipartimento Jonico e la Celebrazione eucaristica presso la Cattedrale San Cataldo, presieduta dal Ministro generale dei Frati Minori fra Massimo Fusarelli.

Il meeting francescano, si svolgerà in concomitanza con il  G7, dove in Puglia a Borgo Egnazia i grandi della terra e Papa Francesco affronteranno temi di importanza globale. La scelta di Taranto, futura sede dei Giochi del Mediterraneo 2026, evidenzia l'impegno dei francescani verso le sfide sociali e ambientali della regione, promuovendo cura, giustizia, ospitalità e dialogo.

Condividi: