Continua il lavoro di inventariazione dei documenti dell’Archivio Storico Provinciale

Continua il lavoro di inventariazione dei documenti dell’Archivio Storico Provinciale

15 Aprile 2024

Continua l’instancabile lavoro di inventariazione dei documenti dell’Archivio Storico Provinciale. A distanza di un anno e mezzo dalla pubblicazione dei primi Fondi Antichi sul portale BEWeb dei beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, si annuncia la conclusione dei processi di riordinamento, schedatura e inventariazione dei Fondi dei Conventi della Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise.
Ognuno dei 37 Fondi dei Conventi di Puglia e Molise ha le sue storie fatte di persone, eventi, relazioni, cambiamenti. Le tracce di queste storie, in forma di lettere, registri, fotografie, progetti, manifesti, documentano vissuti che si intrecciano, volta per volta, con le realtà dei territori.
Siamo consapevoli dell’importanza di condividere questo paziente lavoro di recupero e gestione del materiale documentario custodito dall’Archivio Storico, per consentire la fruizione da parte della collettività.
Dal sito della Provincia al link https://bit.ly/3xJenSN è ora possibile scaricare l’elenco completo dei Fondi dei Conventi e consultare l’Inventario della documentazione, proveniente da ognuno di essi e attualmente presente in Archivio.

Condividi: