I frati Under 7 a "scuola" di comunicazione in Vaticano

I frati Under 7 a "scuola" di comunicazione in Vaticano

17 Febbraio 2024

Dal 15 al 17 febbraio 2024, i Frati Minori Under 7 delle Province di San Michele Arcangelo di Puglia e Molise e dell’Assunzione della Beata Vergine Maria di Lecce, accompagnati dai rispettivi Ministri provinciali, fra Alessandro Mastromatteo e fra Paolo Quaranta, hanno vissuto un'esperienza formativa in Vaticano presso il Dicastero per la Comunicazione.

A introdurre la due giorni formativa, il 15 febbraio, è stato Mons. Dario Edoardo Viganò, Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. Durante l'incontro, Mons. Viganò ha illustrato il processo di riforma del Dicastero, da lui avviato nel periodo in cui ha ricoperto l'ufficio di Prefetto, e successivamente ha accompagnato i frati presenti nella visita al nuovo Centro Televisivo Vaticano, recentemente istituito presso la prima sede di Radio Vaticana.

Dopo la giornata introduttiva tenuta da Mons. Viganò, il 16 febbraio i frati Under 7 hanno incontrato il Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, il quale, nella sua riflessione, si è soffermato sull'attività di comunicazione svolta dalla Chiesa attraverso i media di cui dispone (Radio Vaticana, L'Osservatore Romano, Libreria Editrice Vaticana, Vatican News e i diversi social media su cui è presente), evidenziando come sia necessario che essi siano guidati tutti dalla stessa mission: creare comunione per testimoniare il Vangelo. All'incontro con il Prefetto ha fatto seguito una visita alla sede del Dicastero, sotto la guida del Dott. Massimiliano Menichetti, Direttore di Vatican News e Radio Vaticana, dove per evangelizzare il mondo e produrre contenuti informativi e giornalistici in 51 lingue, lavorano 540 operatori della comunicazione.

Condividi: