Benedetta dal Ministro provinciale, la nuova campana del Conevnto S. Maria di Loreto in Toro (Cb)

Benedetta dal Ministro provinciale, la nuova campana del Conevnto S. Maria di Loreto in Toro (Cb)

10 Dicembre 2023

Toro (CB). Il 10 dicembre 2023, il Ministro provinciale fra Alessandro Mastromatteo ha visitato i frati presso il convento S. Maria di Loreto e nella solenne ricorrenza della Traslazione della Casa di Loreto, durante la celebrazione eucaristica delle ore 11, ha benedetto la nuova campana che sarà posizionata nel campanile della chiesa conventuale. Numerosa la presenza dei fedeli che vi hanno partecipato.
Arrivata dalla Fonderia Marinelli di Agnone, la nuova campana è dedicata a papa Benedetto XIII (papa Orsini), che prima ancora di essere papa è stato Arcivescovo di Benevento e Abate di Santa Sofia, e quindi padrone spirituale e feudale di Toro, da lui eletta a sua “prediletta stanza”, amando soggiornare nel convento durante le visite pastorali in zona. La nuova campana arricchisce il cospicuo patrimonio artistico conservato a Toro. Su di essa è riportata la seguente iscrizione:
Convento S. Maria di Loreto
Papa Benedetto XIII - Card. V. M. Orsini
In questo luogo è in benedizione
I Frati minori
A.D. 2023
Dopo l’omelia e il rito della benedizione, fra Alessandro, insieme a una rappresentanza di parrocchiani e ad alcuni bambini, ha dato il tocco alla campana in segno di gioia e di festa.

Condividi: