Incontro del Definitorio generale con i Ministri della COMPI e CONFRES

Incontro del Definitorio generale con i Ministri della COMPI e CONFRES

09 Ottobre 2023

Dal 9 al 12 ottobre 2023, presso la Curia generale, si è svolto un incontro tra il Ministro generale, il suo Definitorio e i Ministri provinciali delle Conferenze d’Italia e Albania (COMPI) e di Spagna e Portogallo (CONFRES). L'incontro aveva come scopo principale il proseguimento del processo di unione tra le due Conferenze. Si è cercato di approfondire la conoscenza reciproca, la volontà di collaborazione e di affrontare questioni pratiche.

Albert Schmucki, Definitore generale, ha discusso la protezione dei minori e i protocolli necessari. Inoltre, i fratelli Fabio Catenacci e Graziano Malgeri hanno condiviso esperienze sulla Pastorale Giovanile e Vocazionale attuate dalla COMPI.

Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, ha fornito una panoramica storica delle Conferenze e ha evidenziato l'importanza di vivere l'attuale processo di unione come un momento speciale ("kairos") di collaborazione nella missione dell’Ordine. Fr. Claudio Durighetto ha presentato le basi giuridiche per il processo di unione e la creazione della nuova Conferenza.

È stata formata una commissione, composta da Fr. Cesare Vaiani e i presidenti delle due Conferenze, incaricata di preparare la bozza degli statuti della nuova Conferenza. Questa bozza sarà poi esaminata e, se necessario, approvata dal Definitorio generale.

Condividi: