Il giorno del Perdono di Assisi: “Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso”

Il giorno del Perdono di Assisi: “Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso”

02 Agosto 2023

“Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso”. Così diceva il 2 agosto 1216 san Francesco a quanti erano presenti alla Porziuncola per il Perdono di Assisi. A distanza di otto secoli, la tradizione dell’indulgenza oggi si si ripete. In queste ore, nella città serafica, sono migliaia i pellegrini che stanno varcando la porta della Porziuncola per ricevere l’indulgenza plenaria, chiesta dal San Francesco a papa Onorio III, che gliela concesse per un giorno all’anno, il 2 agosto appunto. Nel corso dei secoli, il Perdono è cambiato varie volte, fino a quando è stato esteso a tutti i giorni dell’anno per la Porziuncola, mentre per tutte le chiese parrocchiali e francescane resta solo al 2 agosto. Il 2 agosto, non solo per Assisi, ma per tutta la famiglia francescana, non è un giorno qualsiasi, ma è il giorno in cui si apre la porta della Porziuncola per chiedere umilmente e ricevere il Perdono di Assisi. 

In queste ore, sono migliaia i giovani provenienti dalle diverse regioni d’Italia, e non solo, che stanno concludendo la 41^ Marcia Francescana varcando la porta della Porziuncola. Il gruppo guidato dai Frati Minori di Puglia e Molise, costituito da 50 giovani, quest’anno ha attraversato le città di: Conversano, Putignano, Turi, Castellana Grotte, Alberobello, Fasano, Monopoli, ricevendo come sempre una grande gioiosa accoglienza da parte delle comunità locali. 

Completato l’ingresso di tutti i gruppi in Porziuncola, a breve, sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli, la gioia di aver “varcato” la porta del Paradiso, esploderà in una grande festa dal gusto tutto francescano. 

Fonte: Bariseranews.it

Condividi: