Peregrinatio della Sacra Spina di Andria

Peregrinatio della Sacra Spina di Andria

14 Febbraio 2020

Bitetto. Si svolgerà dal 14 al 16 febbraio pressso il Santuario Beato Giacomo la Peregrinatio della Sacra Spina di Andria. La preregrinatio avrà inizio con oggi con la Celebrazione eucaristica delle ore 19.00, presieduta da Don Giannicola Agresti, custode della Sacra Spina.

LA SACRA SPINA DI ANDRIA
Quella di Andria, oltre ad avere delle caratteristiche particolari, nasconde una storia che ne certificherebbe l’autenticità. Arrivata nella città pugliese nel 1308, fu regalata come dono della principessa Beatrice d’Angiò: la spina prima di quel momento era appartenente alla casa di Francia.
Sempre trattata come una vera e propria reliquia (dopotutto è stata indossata da Gesù in persona), nel 1633 la spina in questione presentò un fenomeno alquanto curioso e strano. Verso le 9 del mattino, infatti, sulla Sacra Spina poterono essere osservate molte gocce e macchie di sangue senza che nessuno si fosse avvicinato alla stessa. Lo stesso strano procedimento si verificò nel 1644 e poi moltissimi anni dopo, nel 1701. A non cambiare, a dispetto degli anni, il quantomeno bizzarro comportamento della spina dalla grandezza simile a quattro dita, tendente al color cenere e sulla quale sono presenti ben diciassette macchie violacee: il colore delle stesse pareva ravvivarsi, diventano molto simile al sangue vivo.
Insomma, un vero e proprio miracolo si era verificato in quegli anni e poi a seguire nel 1712, 1722, 1785 e 1796. Ma cosa avevano in comune tutte queste giornate? Tutte corrispondevano al Venerdì Santo, giorno in cui viene commemorata la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Come noto, però, ogni anno viene celebrata quella giornata. Come mai allora il prodigio si verificò solamente in determinati anni che non presentavano correlazioni tra loro? Dopo diverse osservazioni, è stata trovata una risposta: in quegli anni specifici il Venerdì Santo è sempre stato in concomitanza del 25 marzo, giorno che racchiude in sé tutta la vita di Cristo: la sua nascita, la sua morte, il giorno del concepimento e quello della sua morte sulla croce.
 
In download il programma della peregrinatio.

Condividi: