Speciale XL Capitolo intermedio - Terza giornata

Speciale XL Capitolo intermedio - Terza giornata

19 Giugno 2019

La giornata inizia con la celebrazione delle Lodi e dell’Eucarestia, che quest’oggi è stata presieduta da fra Donato Sardella, Vicario provinciale. L’assemblea capitolare ha voluto offrire il sacrifico eucaristico in suffragio ai confratelli che in quest’ultimo triennio sono “nati al cielo”: fra Pio Capri, fra Cesare Neri, fra Angelo Marracino, fra Bernardino Loverro, fra Tonino Di Condio, fra Giovanni Lauriola. Fra Donato ha poi spezzato la Parola offerta dalla liturgia, invitando i frati a vivere il santo timor di Dio, il quale non è paura, ma piuttosto un’appassionata attenzione a non indebolire la relazione con il Signore, il che vuol dire rafforzarla giorno per giorno, per vivere nel felice abbandono alla Grazia.
L’ordine del giorno ci ha offerto la possibilità di ascoltare la relazione redatta da fra Roberto Palmisano, la quale presenta la situazione attuale del settore Missione ed Evangelizzazione. L’oggetto della discussione che ha animato il dibattito non poteva che suscitare acceso confronto; grazie ad esso sono stati messi a nudo i tanti aspetti positivi che danno alla nostra Provincia la speranza di potersi muovere dal bene al meglio.
Molto gradita è stata la visita dell’Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo S. Ecc. Mons. Franco Moscone, il quale ha esortato i frati a vivere con entusiasmo il momento di verifica e programmazione che la fraternità provinciale sta vivendo in questi giorni. Tutto questo attraverso i temi che fanno da sfondo al Capitolo: carità, minorità e salvaguardia del creato.
Nel pomeriggio, dopo un ulteriore tempo di confronto sui temi affrontati in mattinata, fra Roberto Nesta, economo provinciale, ha presentato la relazione sulla situazione economica della nostra provincia religiosa. Con spirito di gratitudine verso Dio e la sua provvidenza, la fraternità provinciale ha lodato Dio nella preghiera vespertina. La cena e la condivisione fraterna concludono un’intensa e faticosa giornata.
 
Fra Umberto Panipucci
 
 

Condividi: