Speciale XL Capitolo intermedio - Prima giornata

Speciale XL Capitolo intermedio - Prima giornata

17 Giugno 2019

Già dal primo pomeriggio la fraternità provinciale OFM di Puglia e Molise si raccoglie presso il centro di spiritualità Padre Pio in San Giovanni rotondo. La gioia è ben visibile sui volti dei frati, che con letizia si salutano festosamente: è raro infatti vedere riuniti insieme 68 frati, ben più della metà dei membri che compongono la nostra realtà provinciale.
Fra Alessandro Mastromatteo, Ministro provinciale, dopo aver salutato i presenti, presiede la liturgia che introduce i lavori dell’assemblea capitolare. 
Fra Marino Porcelli, frate minore della Provincia San Bonaventura, che ci prepara al capitolo con un vigoroso intervento, cita Santa Camilla Battista da Varano OSC: “I virtuosi camminano, i sapienti corrono, gli innamorati volano.” Queste parole ben sintetizzano i contenuti del suo messaggio. La situazione attuale non ci permette di temporeggiare, è dunque tempo di dare prova dell’amore che proviamo per il Vangelo e spiccare il volo attraverso un’autentica testimonianza francescana. 
Le salutari provocazioni lanciate da fra Marino hanno animato un dibattito intenso e profondo che ha coinvolto diversi frati. Il momento formativo è stato moderato dal Segretario del capitolo fra Antonio Cofano. La fraternità capitolare, ha portato poi la ricchezza di questo momento al cospetto della presenza eucaristica di Cristo attraverso un momento di preghiera e adorazione.
La prima giornata si conclude con la cena, momento gioioso e conviviale che si prolunga per tutta la serata.
 
Fra Umberto Panipucci
 
 
 

Condividi: