"VITE SPRECATE". Film documentario di una giornata in Monastero

"VITE SPRECATE". Film documentario di una giornata in Monastero

23 Maggio 2019

Sarà proiettato in anteprima, venerdì 24 maggio 2019 alle ore ore 20.00 presso la chiesa del Monastero S. Luigi in Bisceglie, VITE SPRECATE. Una giornata in monastero, il film documentario del filmmaker fra Giovanni Maria Novielli OFM.

Vite sprecate: un titolo insolito e assai suggestivo, che non può non invitare il lettore a chiedersi il perché. Il verbo sprecare, nell’accezione transitiva significa sciupare, scialacquare, consumare senza ottenere alcun frutto; in quella intransitiva pronominale, invece, vuol dire dedicarsi a uno scopo che non merita. Perché allora le vite delle Sorelle Povere di Santa Chiara, comunemente chiamate Clarisse, sono sprecate? Credo che la risposta vada rintracciata nella loro adesione a un amore di Dio che non gradisce riduzioni o restrizioni. Sono vite sprecate perché non hanno scelto di perimetrare i confini della loro donazione all’Altissimo, Onnipotente e Bon Signore e a quanti hanno la grazia di incontrarle. Vite sprecate perché nella loro esistenza sussiste una sopreccedenza di orazione, di fedeltà, di povertà, di dedizione, di libertà.

Vite paradossali, in cui lo spreco inteso come gioiosa abbondanza è un vero e proprio ossimoro, la cui forza interna rompe il circuito di pensiero di quanti contemplano in accezione negativa la vita di coloro che proprio della contemplazione fanno uno spreco, unicamente a beneficio di Dio e della Chiesa tutta.

500 anni di vita e di presenza delle Sorelle Povere nella città di Bisceglie: 1519-2019. 500 anni di vite donate sine modo, ove il colore mancante di queste fotografie in bianco e nero viene conferito dalla forza in esubero che promana da tutte le donne, passate e presenti, che hanno fatto della loro vita uno spreco: tale agli occhi del mondo, donazione al cospetto di Dio. Il film-documentario, visionabile in DVD o attraverso QR code, ne è prova tangibile.

Grazie Sorelle, perché testimoniate che l’unica realtà che su questa terra non va mai risparmiata, è l’amore per Colui che abita i Cieli. 

fra Alessandro Mastromatteo, ofm
Ministro provinciale
 

Condividi: