Il convento S. Antonio diventa monastero "Santa Maria della Pace in S. Antonio".

Il convento S. Antonio diventa monastero "Santa Maria della Pace in S. Antonio".

27 Novembre 2017

Domenica 26 novembre 2017 con la Celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia, il convento S. Antonio in Biccari è diventato ufficialmente monastero con la denominazione di Santa Maria della Pace in S. Antonio. Prende così il via questo nuovo capitolo della vita delle Sorelle Povere di S. Chiara di Norcia rimaste senza dimora a seguito del recente terremoto.

Durante il saluto iniziale, fr. Alessandro Mastromatteo, Ministro provinciale, si è rivolto con gioia alle sorelle clarisse, con le seguenti parole: "...Come Francesco consegnò a Chiara il Convento di San Damiano ad Assisi e il segreto della vita profetica, allo stesso modo vi consegniamo, per mezzo della Diocesi, questo convento perché voi possiate continuare ad essere la profezia di una Chiesa che già nell’oggi, nel mistero eucaristico, realizza per tutti ciò che sarà per sempre". 

Alla Celebrazione tenutasi all'interno della chiesa del monastero, gremita di fedeli, frati, presbiteri e suore, hanno preso parte anche numerose autorità civili e religiose tra cui: Avv. Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari; fr. Alfonso Polimena, Ministro provinciale dei Frati Minori di Lecce; fr. Maurizio Placentino, Ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Foggia; don Donato D’Amico, Vicario generale della Diocesi di Lucera-Troia; fr. Michele Carriero, Assistente della Federazione delle Clarisse di Puglia; sr. Chiara Angelica De Marco, Abbadessa del Monastero di Mola di Bari ed altre sorelle clarisse della federazione.

Al termine della Celebrazione attraverso il rito di benedizione, dopo 545 anni di presenza dei Frati Minorisi, si è dato ufficialmente avvio alla nuova realtà contemplativa, "polmone spirituale" per la Provincia, la Diocesi e l'intero territorio pugliese. Le sorelle hanno portato con loro anche il corpo della Beata Lucia da Norcia, esempio di santità che imiteranno per una vita spirituale sempre più feconda.

 

Clicca qui per visualizzare più foto

Condividi: