Ventennale della dedicazione della chiesa "S. Giovanni Battista" in Campobasso

Ventennale della dedicazione della chiesa "S. Giovanni Battista" in Campobasso

04 Novembre 2017

Con una solenne Celebrazione eucaristica che sarà presieduta da fra Alessandro Mastromatteo, Ministro provinciale, alle ore 10,30 di domani, domenica 5 novembre, presso la Parrocchia di San Giovanni Battista in Campobasso, si apriranno ufficialmente i festeggiamenti per il ventennale della dedicazione della Chiesa e dell'Altare al santo precursore di Cristo, fortemente voluti dal parroco, padre Giammaria Apollonio e dalla comunità religiosa del convento omonimo. Padre Giammaria che lo scorso primo novembre ha celebrato una messa di ringraziamento per il suo primo anniversario di apostolato presso la Chiesa non ha voluto far passare inosservato l'importante scadenza ed ha messo in cantiere una serie di attività che si concluderanno il giorno 14 dicembre.

In programma numerose ed interessanti iniziative, di carattere religioso prevalentemente, con le celebrazioni domenicali delle ore 10,30 di tutti gli ex parroci, ma anche suggestivi appuntamenti culturali tra cui, uno riguardante la conferenza di una storica dell'arte, Dora Catalano, sui “tesori” della parrocchia, rappresentati dalla pala d'altare della Madonna delle Grazie e da un antichissimo crocifisso ligneo fatti restaurare recentemente, e un altro sul “culto dei beati francescani a Campobasso” curato da Paolo Matrella.

Di particolare significato la inaugurazione di una nuova sala conferenze della Biblioteca “p.Dionisio Piccirilli” fatta realizzare dal parroco, che si terrà il giorno 25 novembre alle ore 19,00. La stessa sala, unitamente alla munitissima biblioteca, che nel corso dei festeggiamenti ospiterà molte iniziative, sarà successivamente fruibile dalla cittadinanza, a disposizione di quanti vorranno promuovere incontri, conferenze, convegni etc.

Fortemente attesa la giornata dell'8 dicembre, festa della Immacolata Concezione che i frati e il consiglio pastorale parrocchiale hanno voluto abbinare alla giornata degli ammalati. Alle ore 18,00 ci sarà una santa messa alla quale farà seguito una fiaccolata alla restaurata grotta di Lourdes, poco distante dalla Chiesa, alla presenza di alcuni malati e dei volontari dell'UNITALSI. Sia la celebrazione che la fiaccolata saranno presiedute dall'arcivescovo della diocesi Campobasso-Bojano, mons. GianCarlo Maria Bregantini. Le attività si snoderanno nell'arco di tutto il periodo di festeggiamenti e abbracceranno settimanalmente un tema: dalla Parola di Dio alla Solidarietà Francescana, dall'Ecologia alla Cultura.

 

Condividi: