Casa di riposo

Casa di riposo

La Casa per Anziani “S. Antonio”, Istituto Ente Religioso, della Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise, ospita persone anziane, autosufficienti e non, desiderose di soggiornare in un complesso sociale sereno e confortevole. L’ente ha sede in un ex asilo per bimbi abbandonati, la cui ristrutturazione è stata terminata nell’anno 2002 ad opera dei Frati Minori di Puglia e Molise, presso il Convento San Pasquale – Sede legale della Curia provinciale in Foggia. Ufficialmente l’attività ha inizio nel gennaio del 2003 con l’assistenza e direzione dei frati dell’attiguo convento. Da allora l’attività di assistenza in favore degli anziani ospiti è stata svolta con continuità.

Struttura
La struttura residenziale è costituita da un unico complesso, con ampi spazi esterni. Dispone complessivamente di 38 posti letto e impiega 13 dipendenti.

I Principi fondamentali
La struttura fa propri e si impegna a rispettare i seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza
Ogni utente della struttura residenziale ha il diritto di ricevere l'assistenza e le cure più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche e condizione sociale.

Imparzialità
I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità
La struttura ha il dovere di assicurare la continuità e regolarità delle cure.

Partecipazione
All'utente deve essere garantita la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: una informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio; la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

Efficienza ed efficacia
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell'obiettivo primario che è la salute ed la serenità dell’ospite. Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.

Info e contatti:

Tel./fax 0881 311938; Piazza S. Pasquale, 2 - 71121 Foggia