Bitetto in festa per il suo Beato Giacomo

Bitetto in festa per il suo Beato Giacomo

26 Aprile 2023

A partire da domani 27 aprile, Bitetto, ridente cittadina barese conosciuta per la presenza del corpo incorrotto del Beato Giacomo, entrerà nel vivo dei festeggiamenti in onore del suo umile frate croato nato a Zara nel 1400. Il passaggio di Giacomo in Puglia fu favorito dalla circostanza di alcuni signori mercanti del suo paese che facevano domicilio da queste parti. A Bitetto conobbe la fraternità francescana del convento di san Francesco e attirato dall’ideale del Poverello d’Assisi, intorno al 1437 vestì l’abito francescano, proprio nel convento dove ora riposano i suoi resti mortali esposti da diversi secoli alla venerazione dei fedeli.

La sua umiltà, l’intensa vita di preghiera e la devozione alla Madre di Dio sono i tratti distintivi della sua vita terrena, che lo porteranno a essere testimone vivente e annunciatore del Risorto. Il suo essere frate questuante, lo condurrà nel vissuto quotidiano di tante famiglie di Bitetto e dei paesi del circondario. Il suo continuo dialogo con il Cielo, come raccontato dalle fonti storiche, permetterà a Dio di compiere diversi miracoli attraverso la sua intercessione; miracoli che riguarderanno la salute di bambini in fin di vita. Quanto evidenziato, contribuirà a diffondere la sua fama di santità già quando era in vita, come attestato nel diario di fra Agostino da Ponzone del 1488, e a stringere con la sua Bitetto un’amicizia talmente forte da superare i secoli fino a manifestarsi ancora viva ai giorni d’oggi.

Come da tradizione, domani 27 aprile alle ore 10.00, fra Alessandro Mastromatteo, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise, presiederà la Celebrazione eucaristica a cui farà seguito la processione della reliquia del dito del Beato verso la Chiesa Madre, dove resterà esposta alla venerazione dei fedeli fino alla sera del giorno successivo. A questa giornata di festa prenderanno parte anche 50 pellegrini provenienti dalla città di Zara, luogo che ha dato i natali al Beato, accompagnati da fra Tomislav Sanko, Ministro provinciale dei Frati Minori della Provincia “San Girolamo” in Croazia. I festeggiamenti si concluderanno il 28 aprile, con Celebrazione eucaristica delle ore 19.00, presieduta da S. Ecc. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto, e con il rientro in Santuario della reliquia. Seguirà a conclusione della giornata lo spettacolo pirotecnico. 

I fedeli che desidereranno seguire da casa la Santa Messa del 27 aprile, potranno farlo a partire dalle ore 10.00 su Canale 7 (canale 78 del digitale terrestre).

Fonte: Marco Valletta | Bariseranews.it

Condividi: