1^ giornata - XLI Capitolo provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise

1^ giornata - XLI Capitolo provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise

09 Maggio 2022

Finalmente, dopo mesi di preparativi, la fraternità provinciale di Puglia e Molise si riunisce per celebrare il suo XLI Capitolo elettivo. L’evento è stato ospitato dal Centro di Spiritualità Padre Pio a San Giovanni Rotondo (Fg). I frati sono stati felici di rivedersi e si sono accolti con fraterna letizia nella reciprocità. Il capitolo è stato introdotto da una liturgia introduttiva, il saluto del presidente del Capitolo e quello del Ministro provinciale.
Dice il Signore: “Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi. Siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe” (Mt 10,16) [...] Non facciano liti o dispute, ma siano soggetti ad ogni creatura umana per amore di Dio (1Pt 2,13) e confessino di essere cristiani (cfr Regola non bollata cap.16). Sono queste le citazioni, che hanno accompagnato Il momento introduttivo del Capitolo tenuto da fra Massimo Fusarelli, Ministro Generale.
Nel suo intervento, il 121° successore di san Francesco, ha sottolineato i progressi che la Provincia ha maturato nell’ultimo sessennio, la necessità di aprirsi alle sfide della nostra epoca, invogliandoci così a non essere testimoni passivi, ma veri e propri protagonisti, ispirati dal Vangelo e dal nostro fondatore: san Francesco d’Assisi.
Dopo il pranzo ed un breve riposo, la fraternità si è riunita nel primo pomeriggio per l’approvazione del regolamento del Capitolo a cui è seguita immediatamente la votazione degli scrutatori (fra Pasquale Surdo e fra Marco Tarricone) e quella dei moderatori (fra Vito Dipinto e fra Stefano De Luca). Conclusi i primi adempimenti, è stata la volta del Visitatore Generale, fra Francesco Ielpo, il quale ha presentato all’assemblea dei frati la sua relazione. I frati dopo aver dibattuto in merito al contenuto del documento, hanno ringraziato il Visitatore per il lavoro svolto e si sono riuniti presso la cappella del centro per la celebrazione dei vespri.
 

Condividi: