Assemblea pre capitolare. S’inizia insieme.

Assemblea pre capitolare. S’inizia insieme.

23 Marzo 2022

È il 23 Marzo 2022, in un luminoso giorno di primavera, ha avuto inizio il 41° capitolo Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise. Leggibilissima negli sguardi dei frati la gioia di reincontrarsi al termine (si auspica) di un periodo lungo difficile come quello della pandemia. Una felicità che purtroppo viene subito adombrata dalle preoccupazioni che sorgono dal conflitto in Ucraina.
Al segretario del capitolo, fra Mimmo Casulli è stato affidato il compito di condurre i diversi segmenti della giornata. Il primo intervento è stato condotto da una coppia di sposi: Roberto e Concetta Ginese, che ci hanno esortato a vivere profeticamente il Vangelo dando priorità al “fare”, con coraggio e fede. <Il Vangelo è vero, possibile e bello> sottolinenano i due, trasmettendoci così il loro entusiasmo autentico.
Al bel intervento ne è seguito un altro, quello di Giuseppe Savino ugualmente prezioso. Il giovane ha portato una ventata di freschezza presentando il progetto a cui si dedica anima e cuore: “Va Zap”, una rete di relazioni che si serve dei social per promuovere l’amicizia e il confronto nel mondo rurale. Il successo dell’iniziativa, che ha messo insieme professionisti di diverse aree di competenza, ha portato nei campi migliaia di persone, abitando e portando gioia e speranza nelle campagne. Giuseppe propone la sue esperienze come un esempio ispiratore per tutti noi.
Il terzo intervento è stato tenuto invece dal definitore Generale fra Cesare Vaiani che ha incoraggiato i frati ad aprire il cuore a un rafforzamento della sinodalità e all’impegno per l’interpovincialità. È inoltre necessario, ha sottolineato fra Cesare, far risplendere il nostro specifico carisma volto maggiormente verso l’evangelizzazione e missione che al clericalismo.
Dopo un tempo di ristoro e fraternità, la giornata si è conclusa con un momento di confronto, che ha avuto come oggetto i contenuti degli interventi, e la presentazione dell’Instrumentum Laboris. Dopo i saluti l’assemblea capitolare si è sciolta con la benedizione di Dio.

Condividi: