Fra Nicola De Michele è si è ricongiunto all'amore eterno del Padre

Fra Nicola De Michele è si è ricongiunto all'amore eterno del Padre

30 Dicembre 2021

Il 29 dicembre 2021, ha concluso la sua vita terrena, ricongiungendosi all’amore eterno del Padre, il nostro confratello fr. Nicola De Michele, di anni 91,da Montelongo (CB). Fr. Nicola, al secolo Pasquale, nacque a Montelongo (Cb) il 17 novembre 1930 da Antonio e da Maria Di Piano. Vestì il saio francescano il 19 agosto 1947; emise la professione temporanea il 22 agosto 1948 e quella solenne il 19 aprile 1952. Ricevette l’ordinazione presbiterale il 26 marzo 1955 nella Chiesa di Gesù e Maria in Foggia.

Dopo l’ordinazione presbiterale fu trasferito a Bari dove, per cinque anni (1956-1961), ha svolto in ministero di vice parroco per poi essere trasferito a Bitetto, dove ha dimorato solo pochi mesi. Dal 1962, e quasi ininterrottamente fino al 2020, quando ha raggiunto l’Infermeria provinciale, ha fatto parte della fraternità di S. Matteo in S. Marco in Lamis. Lì, nei lunghi anni di permanenza, è stato guardiano, maestro di formazione, parroco della Parrocchia di Borgo Celano, Assistente spirituale dell’OFS, vice Commissario provinciale di Terra Santa ma soprattutto ha curato l’accoglienza dei pellegrini e la ristrutturazione del convento.  

Durante l’omelia della celebrazione eucaristica esequiale, svolta questa mattina nel Santuario Beato Giacomo in Bitetto, il Ministro provinciale, fra Alessandro Mastromatteo, a partire dalla Parola di Dio ascoltata, ha tracciato un breve profilo del confratello defunto esaltando alcune sue caratteristiche, prima fra tutte, quella dell’accoglienza. Nel Santuario di San Matteo, fra Nicola ha accolto migliaia di pellegrini consegnando a ciascuno non solo la storia del Santuario ma anche il suo amore per la Terra santa. Non di rado, in diverse circostanze, invitava i presenti a cantare insieme a lui la sua canzone preferita: ‘O sole mio! Concludendo il suo pensiero omiletico, il Ministro provinciale, ha espresso la speranza che il Cristo, Sole che splende dall’alto, possa illuminare della sua grazia fra Nicola e concedergli il premio promesso ai suoi servi fedeli.

Al rito hanno partecipato diversi frati provenienti dai Conventi della Provincia, il vicario parrocchiale di Bitetto, alcuni fratelli dell’OFS, parenti e amici. Al termine della liturgia esequiale il feretro è partito alla volta di Montelongo, suo paese natale, dove domani, 31 dicembre, presso la Parrocchia S. Rocco, sarà celebrata una S. Messa prima della tumulazione nel locale cimitero.

Condividi: