Pubblicato il nuovo numero di Azione francescana

Pubblicato il nuovo numero di Azione francescana

20 Gennaio 2020

Carissimi Lettori, in questo numero condividiamo l’articolo del nostro Ministro provinciale fra Alessandro Mastromatteo che ci descrive l’importanza del Cantico di Frate Sole nella cultura contemporanea.

Fra Michele Romano ci illustra la ricchezza artistica e culturale del convento di S. Maria Maddalena a Castelnuovo della Daunia (Fg). Provincia in festa per la Vestizione religiosa del giovane Giuseppe Piarulli, la Professione temporanea di fra Maurizio Giardino e fra Gianmarco Cellamare, oltre che per la Professione solenne di fra Marco Tarricone e fra Antonio Azzone.

Partecipiamo, inoltre, alla gioia delle Sorelle Clarisse di Bisceglie per il trasferimento nel nuovo monastero e ringraziamo le Sorelle Clarisse di Mola di Bari che ci ricordano che accogliere Cristo rende bella la vita.

La gioia si fa richiesta di preghiera anche per la nuova esperienza di missione ad Accumoli (Ri) che la nostra Provincia religiosa ha da poco avviato tra la gente colpita dal sisma del 2016.

 Fra Francesco Tritto nella sua testimonianza ci incoraggia a varcare le proprie terre per aprirsi all’incontro con l’altro. “Diventa quello che sei”, il tema della missione francescana realizzatasi a Campobasso nella Parrocchia S. Antonio da Padova. P. Luigi Gaetani, OCD, nella Rubrica Vita Consacrata, ci parla dei Carismi come espressione dell’amore di Dio che trasborda nel cuore dei credenti e li rende capaci di amare come ama Lui. Fra Francesco Zecca, nella sua attenta analisi antropologica, ci esorta ad imparare a ricostruire l’uomo che è in noi, lasciando che il Vangelo plasmi tutta la nostra vita. Calda e profonda, come sempre, la riflessione offertaci dal Card. A. Comastri sulla figura dei Magi. Fra Umberto Panipucci, in linea con l’VIII centenario dell’incontro tra s. Francesco e il Sultano d’Egitto, dispiega nel suo scritto tutto il valore umano e spirituale di questo evento, nel mentre fra Roberto Quero continua le sue riflessioni sul Magistero della Chiesa. Marino Pagano ci presenta l’opera letteraria “L’abbazia verso il mare. Fatti e persone del monastero di San Leone Magno a Bitonto” e P. Federico Pelicon, ci offre un’attenta panoramica sull’abside di S. Clemente a Roma.

Auguriamo a ciascuno di Voi un Tempo di Natale e un inizio di Anno nuovo colmi della grazia e della tenerezza di Dio.

Clicca qui per leggere online Azione francescana

Condividi: