Incontro di formazione Associazione Parroci Vicari Parrocchiali

Incontro di formazione Associazione Parroci Vicari Parrocchiali

08 Ottobre 2019

In data 8 ottobre 2019, presso il Monastero San Luigi in Bisceglie, è stata convocata per la prima volta, all'indomani del Congresso Capitolare della nostra Provincia dei Frati Minori, l'Assemblea di tutti i Parroci e Vicari parrocchiali. Presenti i Parroci e Vicari Parrocchiali di Monopoli, Molfetta, Andria, Foggia S. Antonio, Foggia Gesù e Maria, Ascoli Satriano, San Severo, Castelnuovo della Daunia, Campobasso S. Antonio, Campobasso S. Giovanni. Assenti i parroci e Vicari di Bari, Bitonto e Toro. All'incontro sono anche presenti tre professi temporanei di Bitetto, accompagnati dal loro Maestro, Fr. Vincenzo Dituri. L'Assemblea è stata presieduta dal Ministro Provinciale dei frati minori, fr. Alessandro Mastromatteo.

Primo momento della giornata assembleare è stato quello della Formazione, che ha avuto come titolo: "Parrocchia: abitazione provvisoria. Comunità di comunità". È stato guidato dai Reverendi Don Gerardo Rauseo, della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e Don Angelo Mazzone, della Diocesi di Molfetta. Ambedue attualmente sono impegnati nel Seminario Regionale Pontificio Pugliese di Molfetta, don Gerardo in qualità di Direttore spirituale e don Angelo in qualità di Economo del Seminario Regionale. Ambedue accompagnano i seminaristi nella formazione alla vita della parrocchia.

A don Gerardo è stato affidato il tema: "La parrocchia nelle sue funzioni: il parroco e il viceparroco uomini pieni dell'amore di Dio". Partendo dal can. 515 del CDC ci ha ricordato che la parrocchia non è il parroco, ma una comunità di fedeli e il parroco è chiamato ad essere pastore che non sceglie i suoi figli ma accoglie tutti. Noi religiosi, in modo particolare, siamo chiamati ad arricchire la comunità con il nostro carisma. proseguendo nei canoni 519, 528, 529 ci ha ricordato che il ministero del Pastore è in rapporto a Cristo, al Vescovo, ai confratelli sacerdoti e ai fedeli laici. Infine i ha ricordato il Munus del Pastore, cioè Insegnare, Santificare e Governare, con l logica del Servizio gratuito e disinteressato.

Don Angelo ha sviluppato il tema dell'Amministrare l'economia della Parrocchia, partendo dal fatto che il parroco, come un buon padre di famiglia, deve custodire tutto il bene prezioso della comunità e amministrare come padre e non come padrone, vivendo di Onestà morale e tenendosi lontano da ogni forma di Illegalità, nel rispetto a se stesso, ai fedeli, a Dio e a ciò che si amministra.

Secondo momento della giornata assembleare è stato quello della Elezione del CONSIGLIO DI PRESIDENZA dell'Associazione Parroci e Vicari Parrocchiali. Il momento di Elezione è sempre presieduto dal Ministro Provinciale. Viene pertanto eletto il nuovo consiglio per il triennio 2019/2022 che risulta così composto:

Presidente:                       Fr. Rocco Iacovelli
Vicepresidente:               Fr. Luigi Riccio
Consiglieri:                       Fr. Miki Mangialardi e Fr. Antonio D'Orsi
 
Concluse le elezioni, si vive un momento di fraternità tutti insieme, attorno ad un ricco banchetto, preparato con cura e amore dalle nostre Sorelle clarisse, a cui va il nostro sentito e affettuoso grazie per la loro accoglienza. Dio benedica il lavoro del nuovo Consiglio di Presidenza.

Condividi: