Speciale Capitolo - Quinta giornata

Speciale Capitolo - Quinta giornata

22 Giugno 2019

21 giugno 2019. Quest’oggi la fraternità ha voluto vivere un momento di preghiera liturgica più intensa celebrando le Lodi e l’Eucarestia presso la cripta del Santuario dedicato a San Pio da Pietrelcina. Nella splendida cornice artistica, realizzata dal maestro Marko Ivan Rupnik, abbiamo vissuto la liturgia, che è stata presieduta dal Ministro provinciale OFM cap. fr. Maurizio Placentino. Le sue parole hanno evidenziato le virtù di San Pio, colui che, come il suo modello ispiratore, Francesco d’Assisi, ha testimoniato eloquentemente la passione di Cristo attraverso la vita e il suo stesso corpo. 

L’intenso momento di spiritualità ci ha preparato ad un altro momento importante: l’elezione del nuovo Definitorio provinciale. L’assemblea, invocato lo Spirito, ha scelto per l’impegno nel servizio del governo: fr. Stefano De Luca, fr. Gianni Gelato, fr. Vincenzo Dituri e fr. Nicola Violante.

Nel pomeriggio alcuni rappresentanti della famiglia francescana hanno permesso alla fraternità capitolare di condividere un sereno confronto, fatto di testimonianze ed esortazioni a iniziare il nuovo triennio con entusiasmo e buona volontà. Erano presenti:  fr. Paolo Quaranta, Ministro Provinciale dei Frati Minori del Salento; Madre Chiaramata Casalini, Presidente della Federazione Clarisse di Puglia; Sr. Chiara Angelica De Marco, Monastero di Mola di Bari; Sr. Cristiana Francesco Rigante, Abadessa Monastero San Luigi di Bisceglie; Mariella Minervini, Ministra Regionale Ofs Puglia; Maurizio Vergalito, Ministro Regionale Ofs Molise; Donatella Chieti, Vice Presidente Regionale Gifra Puglia.

Per stemperare la tensione di questi giorni, i frati capitolari si concedono un momento di gioiosa convivialità impreziosita dai cantautori della nostra provincia: fr. Francesco Cicorella, fr. Leonardo Civitavecchia, fr. Gianni Mastromarino e fr. Pio D’Andola. Vivere questo momento di fraternità assieme ai rappresentanti di tutta la famiglia francescana  ci ha dato forza e vigore nello spirito.

Fra Umberto Panipucci

 

Condividi: