Speciale XL Capitolo intermedio - Seconda giornata

Speciale XL Capitolo intermedio - Seconda giornata

18 Giugno 2019

Oggi 18 giugno, le lodi e la Santa Messa sono stati presieduti da fr. Antonio Scabio, Definitore generale. Quest’ultimo traendo spunto dal Vangelo proposto dalla liturgia (Mt 5,43-48), ha esortato l’assemblea a superare le logiche del mondo, per le quali dietro ogni relazione ci deve essere un ritorno: “Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?”. I frati, che professano l’osservanza fedele del Vangelo, devono a maggior ragione essere testimoni entusiasti di questi valori. 
Subito dopo la colazione, alle ore 09.00, fr. Alessandro Mastromatteo, Ministro provinciale, inaugura ufficialmente i lavori del Capitolo. Con molta solerzia, sotto la supervisione del Segretario del Capitolo fr. Antonio Cofano, viene approvato il regolamento del Capitolo e sono eletti i moderatori (fr. Nicola Violante e fr. Stefano De Luca) e gli scrutatori (fr. Giuseppe Capriati e fr Luigi Riccio).
Così costituita l’Assemblea capitolare si dispone all’ascolto della relazione del Padre provinciale. Le risonanze che sono scaturite hanno dimostrato la generale approvazione del documento redatto da fra Alessandro, il quale inoltre non si è risparmiato nel fornire chiarimenti a coloro che li chiedevano.
Nel pomeriggio fra Vincenzo Dituri, Segretario provinciale per la formazione e gli studi, ha esposto la sua relazione. Il documento ha raccolto molti consensi e ha suscitato un dibattito che ha arricchito e completato i preziosi contenuti. La fraternità ha concluso la giornata con la preghiera dei Vespri e la cena, dove il confronto è continuato.
 
Fr. Umberto Panipucci
 

Condividi: