Inaugurazione Casa d'accoglienza "Padre Agostino Castrillo" - Convento Gesù e Maria in Foggia

Inaugurazione Casa d'accoglienza "Padre Agostino Castrillo" - Convento Gesù e Maria in Foggia

12 Giugno 2018

Venerdì 15 giugno 2018 a conclusione della Celebrazione eucaristica delle ore 18.30 presieduta da Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino, sarà inaugurata la nuova casa di accoglienza del convento Gesù e Maria in Foggia dedicata a Mons. Agostino Castrillo. Alla Celebrazione eucaristica e all'inaugurazione che farà seguito alle 19.30, prenderà parte fra Alessandro Mastromatteo, Ministro provinciale, dei Frati Minori di Puglia e Molise.

La nuova casa di accoglienza dispone di 20 posti: due stanze con 8 posti letto e altre quattro camere per 12 posti letto per la seconda accoglienza, quella un po’ più lunga. Ad ognuno degli ospiti è dedicato un percorso individuale con un “programma”: conoscenza della lingua, forme di dialogo e di auto racconto, corsi di avviamento al lavoro, laboratori artigianali e creativi, tirocini formativi, con l’obiettivo di aiutare concretamente la persona/ospite ad uscire dalla situazione di disagio in cui si trova.

Gli ospiti saranno i poveri delle nostre periferie umane: chi ha perduto il lavoro ed è rimasto in miseria e chi lo cerca come un permesso di soggiorno, chi ha perduto la famiglia e l’affetto dei figli per una separazione o un divorzio, chi ha perduto la casa o la cerca disperatamente, chi è sfuggito alla morte per fame o per guerra e spera di vivere con quello che sa fare. Italiani e stranieri, senza distinzione di etnia, provenienza, religione, cultura, uguali di fronte al bisogno di vivere.

In download il programma

Condividi: