Festa della Provincia 2018. Formazione preghiera e giubilei

Festa della Provincia 2018. Formazione preghiera e giubilei

17 Maggio 2018

Il 15 maggio 2018, presso il Santuario San Michele sul monte Gargano, i frati della Provincia di San Michele Arcangelo di Puglia e Molise hanno vissuto il loro annuale appuntamento di preghiera, formazione e festa. La giornata ha avuto inizio con la preghiera e la relazione di S. Ecc. Mons. Nunzio Galantino, Segretario CEI, il quale ha trattato il seguente tema: “La creatività, soffio dello Spirito santo per rinnovare la vita francescana nel solco di san Francesco d'Assisi”. In tale relazione, il Vescovo ha evidenziato che la creatività dello Spirito Santo permette tutt’oggi all’Ordine dei Frati Minori - che assume il carisma di Francesco d’Assisi quale via per annunciare Cristo - di continuare ad essere profetico. Però, la condizione necessaria è che ogni frate coltivi una relazione personale con Dio, in uno stile che possa continuare a porsi quale testimonianza autentica in una società secolarizzata. Dopo la relazione del Vescovo, sono stati presentati l’Official Video e l’App, coordinati dall’Ufficio Comunicazione della Provincia. 

Alle ore 12, Mons. Galantino ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Grotta dell’Arcangelo, animata dal Noviziato interprovinciale di Piedimonte Matese. All’interno della Celebrazione, alcuni frati hanno reso lode a Dio per i loro giubilei religiosi e sacerdotali: fra Mimmo Casulli, fra Antonio Gelsomino, fra Carmelo Giannone, fra Giovanni M. Novielli (25° di Vestizione), fra Teofilo Iasenza e fra Giovanni Lauriola (60° di Vestizione), fra Fulgenzio Corcelli (70° di Vestizione); fra Claudio Catucci, fra Pasquale Gallo, fra Francesco Piciocco, fra Mario Volpe (25° di Professione temporanea); fra Gaetano Jacobucci (50° di Professione temporanea), fra Angelo Iasenza (60° di Professione temporanea), fra Nicola De Michele (70° di Professione temporanea); fra Nicola Cianciotta, fra Filippo D’Alessandro, fra Anto Rados (25° di Professione solenne); fra Mario Villani (60° di Professione solenne), fra Guglielmo Lauriola (70° di Professione solenne); fra Giuseppe Di Condio, fra Gabriele Fania (50° di Ordinazione presbiterale),  fra Francesco Taronna (60° di Ordinazione presbiterale).

Al termine della Messa, è stata consegnata in dono al Vescovo un’icona di San Francesco, realizzata fra Tommaso Rignanese. La giornata di preghiera, formazione e festa si è conclusa gioiosamente con il pranzo presso il Ristorante del Santuario.

 

Clicca qui per visualizzare le foto della festa

Condividi: