Intitolata al Prof. Felice Moretti la Biblioteca del Convento S. Leone Magno in Bitonto

Intitolata al Prof. Felice Moretti la Biblioteca del Convento S. Leone Magno in Bitonto

29 Gennaio 2018

Giovedì, 26 gennaio u.s., è stata benedetta la nuova biblioteca del Convento di San Leone in Bitonto, in una nuova sede all’interno della clausura. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Cenacolo dei Poeti, che si propone la rivitalizzazione delle piccole biblioteche, ma anche la catalogazione dei volumi e la messa in rete di queste biblioteche tra loro e con le grandi biblioteche presenti sul territorio. La benedizione è stata preceduta da un incontro in cui si è fatta memoria di Felice Moretti, con interventi di p. Pietro, il prof. Muschitelli, presidente del Centro Ricerche, il prof. Nicola Pice, l’Editore Antonio Saracino e Nicola Abbondanza, responsabile del Cenacolo dei Poeti. Erano presenti anche la moglie e i figli di Moretti. Numerosi i partecipanti.

Felice Moretti, indimenticato ricercatore e studioso con particolare riguardo al Medioevo e al francescanesimo, fu membro del Centro ricerche di storia e arte bitontina – che nei primi anni di attività ha avuto sede presso il nostro convento - e direttore del comitato scientifico della rivista Studi Bitontini. Si deve a lui uno studio approfondito sul Luca Apulus da Bitonto, secondo Custode di Terra Santa. Moretti, tra l’altro, si prese cura della organizzazione della biblioteca del convento di san Leone Magno, ultimamente arricchita da fondi provenienti da Valenzano e da Bitetto.  

La nuova Biblioteca – riorganizzata nell’estate del 2017 - risulta composta per la maggior parte dai libri provenienti dalla Biblioteca del Convento di S. Maria di San Luca di Valenzano (circa 2.500 volumi). Della biblioteca fanno parte anche i 450 volumi rimasti della vecchia Biblioteca di questo Convento,  e una parte dei volumi della stessa Biblioteca che nel 2013 furono portati al Convento del Beato Giacomo in Bitetto. La Biblioteca è composta dalle seguenti sezioni, alcune di qualità: francescanesimo (524 v.), scrittura (115), teologia-morale-storia della Chiesa (471), liturgia (33), spiritualita’ (80), agiografia (80), mariologia (31), filosofia e letteratura classica (96), storia e arte locale (313), libri d’arte (61), saggistica moderna e contemporanea (107).

Condividi: