San Pasquale

San Pasquale

Foggia

Rettoria 

Il convento di S. Pasquale, con annessa Chiesa, è stato fondato dai frati Alcantarini di Napoli chiamati dal Vescovo di Troia, Mons. Emilio Cavalieri, tra il 1724 e il 1731. Nel 1808 fu soppresso e adibito a caserma. Il Convento con la riunificazione delle varie Famiglie Francescane nel 1899, divenne Curia provinciale, con sede del Ministro provinciale. Con l’aumentare delle attività provinciali e delle altre esigenze, non essendo più sufficienti le otto camere costruite sulla chiesa, si sentì la necessità di costruire un nuovo convento che venne edificato sul lato destro della chiesa nel 1950.

Nel 1960 il vecchio convento, che stava al lato sinistro della chiesa, venne riscattato dalla Provincia e nel 1968 venne abbattuto per far posto alla costruzione di un edificio per Opere Sociali che ha funzionato fino al 1993. In quei locali, dal 2001 è affidata alla cura dei frati una Casa per anziani. Nel 1970 il Vescovo di Foggia Mons. Giuseppe Lenotti istituiva la Parrocchia. 


La fraternità
Attualmente la presenza dei frati è sospesa. La chiesa viene officiata da fra Pasquale Gallo del Convento S. Antonio in Foggia. Il primo piano è stato affidato alle Suore Oblate di Nazareth.

Informazioni:

  • Indirizzo:

    piazza San Pasquale, 2, Foggia, Foggia

  • Telefono:

  • Email:

  • Pagina web:

Mappa: